Quali prodotti servono per iniziare un corso di danza classica ? Ecco in breve quelli essenziali.

La danza classica è uno stile di danza particolare ed oltre a seguire le sue rigide regole è fondamentale seguire un determinato abbigliamento prima di presentarsi in sala.L'abbigliamento danza infatti è ricco di articoli ed accessori, ognuno dei quali ha una sua specifica funzione.

Oltre l'immagine , che deve raggiungere la quasi perfezione, è opportuno indossare articoli specifici per la danza che rendano la ballerina/o in condizione di ballare comodamente.Anche se si è sulle punte o in sospensione durante una coreografia non ci si deve sentire a disagio o con qualcosa fuori posto!

Come quindi brevemente descritto, ecco gli articoli per la danza per iniziare un corso di danza classica e che non possono mai mancare nel borsone:

1. Mezzapunta consigliata in pelle con la suola intera per i bambini , in quanto la suola intera sostiene l'arco plantare.

2. Body, preferibilmente in cotone o supplex che sono tessuti più naturali sulla pelle dei bambini.

Il modello consigliato è quello basico non troppo scollato, giusto quel che serve perchè gli insegnati possano controllare il corretto movimento delle scapole,  canotta o mezza manica.Si sconsiglia la manica lunga perchè durante la lezione i bambini possono soffrire il caldo e quindi sudare.

3. Per il riscaldamento  e l'attesa per entrare in sala è preferibile un golfino incrociato che tiene caldi e che risulta facile da sfilare.Non scegliere la lana ma il misto lana ,preferibile con composizione 80% acrilico e 20% lana altrimenti la lana punge sulla pelle. 

4. Collant specifici 60 den in microfibra nel classico colore rosa carne.

6. Coprichignon in tinta al body.

7. Forcine ricurve specifiche per lo chignon di danza (non bastano mai!)

8. Un borsone non molto grande ma che abbia ,almeno, la possibilità di dividere le scarpe dall'abbigliamento 

Oltre ai prodotti per la danza classica elencati è fondamentale avere una gran voglia di imparare e forte determinazione per affrontare un percorso lungo ma che può regalare emozioni uniche ed indescrivibili.